FLYING DISC

FLYING DISC: NUOVO SPORT FIGeST DAL 2023
SCHEDA TECNICA

DENOMINAZIONE: FLYING DISC
DISCIPLINE: Ultimate, Beach Ultimate, Disc Golf, Freestyle, Overall
ZONE IN CUI VIENE PRATICATO: in tutte le regioni italiane
TIPO DI GIOCO: Gioco outdoor
NUMERO DI GIOCATORI: Ultimate (7vs7), Beach Ultimate (5vs5), Disc Golf (singolo e 3vs3), Freestyle (singolo, 2vs2, e 3vs3), Overall (singolo)
MATERIALI DI GIOCO: Disco (Frisbee)
Ultimate (disco da 175 grammi, “frisbee”), Disc Golf (diverse tipologie di dischi), Freestyle (disco da 160 grammi), Overall (diverse tipologie di dischi).
TERRENO DI GIOCO: Ultimate (campo da calcio/rugby), Beach Ultimate (spiaggia), Disc Golf (percorsi immersi nella natura e Campi da Golf), Freestyle (palestra, erba)
CENNI STORICI

In un College in Connecticut gli studenti terminavano le feste universitarie con le torte comperate dal Pasticciere William Russell Frisbie, ottime torte di mele confezionate in aerodinamici sotto-torta di metallo. Quelli di Frisbie non erano sottotorta qualunque, perché volavano bene!
Scoperto un “nuovo” attrezzo perché diverso da quello utilizzato nei canonici sport americani (in cui esisteva solo la palla: da basket, da football e da baseball), iniziarono a giocare sempre più spesso con questi “oggetti volanti”. I ragazzi – lanciandosi la tortiera – gridavano “Frisbie!”, per avvisare i passanti del “pericolo volante”. Warren Franscioni e Fred Morrison, ispirati da ciò, crearono il primo prototipo di disco in plastica, che chiamarono “Flyin-Saucer” (disco volante), sfruttando il nome che i giornali dell’epoca avevano utilizzato per un famoso caso di avvistamento di ufo.
Per alcuni anni riuscirono a vendere il “Flyin-Saucer”, con alternante fortuna.
Nel 1952, per ragioni personali, Warren Franscioni e Fred Morrison si separarono e Morrison si trasferì a Los Angeles: creò una nuova azienda, utilizzò una plastica più morbida e cambiò il nome del disco in “Pluto Platter”. Nel 1957, Morrison firmò un contratto con A. Melin e R. Knerr, fondatori della ditta di giocattoli Wham-O, divenuta famosa da poco per la produzione di un altro attrezzo che avrebbe fatto giocare milioni di ragazzi: l’Hula Hoop.
Nel 1958 la Wham-O, dopo una campagna pubblicitaria in giro per gli Stati Uniti, decise di brevettare l’attrezzo, cambiando il nome da “Pluto Platter” a Frisbie, che per un errore di pronuncia, fu registrato come Frisbee©.
Così nacque il Frisbee!
DISCIPLINE

1) ULTIMATE e BEACH ULTIMATE
L’Ultimate nasce alla fine degli anni sessanta negli Stati Uniti e rapidamente si diffonde in tutto il mondo fino a convertirsi in uno sport realmente internazionale.
L’Ultimate è uno sport speciale che seduce rapidamente per la sua semplicità, l’immediatezza e la spettacolarità di gioco. Per praticarlo é sufficiente un disco da 175 grammi, due squadre e un campo. L’Ultimate è uno sport di squadra aerobico e completo, dai tratti agonistici e tecnici simili ad altri sport, che non prevede il contatto fisico e dai risvolti educativi eccezionali.
Infatti, quello che lo rende veramente speciale è l’assenza dell’arbitro (il regolamento non lo prevede). L’Ultimate si basa sull’auto-arbitraggio, sulla sportività, sul rispetto delle regole e dell’avversario, tutti elementi che costituiscono lo “Spirito Del Gioco” punto centrale di questo sport. Inoltre, l’Ultimate comprende da sempre la possibilità che atlete e atleti possano giocare insieme: esiste infatti la categoria Mixed, che prevede di schierare una formazione equilibrata per genere.
Oggi sono oltre 110 i paesi che aderiscono alla World Flying Disc Federation (WFDF) che ogni quattro anni organizza i Mondiali, manifestazioni che ormai radunano migliaia di atlete e atleti e alle quali le nazionali italiane sono protagoniste.
Nel 2015 la WFDF e gli sport del Flying Disc sono stati pienamente riconosciuti dal Comitato Olimpico Internazionale (CIO).
Video: WFDF Ultimate – Flying Disc Discipline
Video WU24UC – Italy vs USA Mens Gold Medal Match 2018

2) DISC GOLF
l disc golf è una versione del più classico gioco del Golf, però, al posto delle mazze e delle palline, si usando i dischi, che, invece di entrare nelle buche devono entrare in dei canestri (basket) dotati di catene che servono a “catturare” il disco. Come per il golf esistono mazze diverse per tiri diversi, così nel disc golf esistono una gamma di dischi diversi in base alle necessità e alle situazioni.
Per esempio ci sono:
Putter: per fare il lancio finale per mandare il disco nel canestro
Mid-Range: per l’avvicinamento
Fairway: per i lanci lunghi di precisione
Distance Driver per coprire le massime distanze
Si gioca solitamente su un percorso di 9 o 18 buche anche se sono accettati formati diversi.
Da una posizione di partenza predefinita, chiamata TeePad, i giocatori lanciano il disco. I tiri successivi si eseguono dalla posizione in cui il disco è atterrato, procedendo fino a che non si arriva a mettere il disco nel canestro.
Ogni buca ha un suo numero di tiri previsto come riferimento (par) e il singolo giocatore conta il numero di tiri che gli è servito per terminare la buca in relazione al par.
Lo scopo è di arrivare a completare la buca e il percorso nel minor numero di tiri possibile.
Il disc golf viene praticato nei parchi, nei prati e nei boschi,  con buche che prevedono passaggi tra gli alberi, o addirittura sopra un laghetto, in generale con vari ostacoli che la natura ha posto sul terreno di gioco.
Il Disc Golf è un gioco praticato all’aria aperta ed è apprezzato da persone di tutte le età.
Video: World Championship 2021
Video PDGA Anthem: Passion

3) FREESTYLE
Il freestyle è sicuramente la disciplina più spettacolare e creativa. La fantasia, l’abilità, il gesto atletico e l’estro artistico si fondono insieme per presentare uno spettacolo originale, acrobatico e di grande impatto sul pubblico. La duttilità di questo sport fa sì che si possa praticare da soli o in gruppo, indoor o all’aperto. E spesso diventa protagonista di show, apparizioni televisive e attività di intrattenimento. Oltre che un sistema di numerosi tornei in tutto il mondo (tra cui Mondiali ed Europei), esiste una classifica internazionale, il ranking dei giocatori che partecipano ai tornei ufficiali. La giuria è formata da altri giocatori e valuta secondo i parametri di esecuzione, difficoltà e impressione artistica. I team sono solitamente formati da due atleti per le categorie Open, Mixed e Women Pairs e da tre atleti per la categoria Co-op.
Durante una esibizione o una gara, i frisbee vengono lanciati dai giocatori con impressa una forte rotazione, tramite la quale è possibile tenere il disco in equilibrio con l’unghia, per poi coinvolgerlo in acrobazie attorno al corpo, colpirlo con mani e piedi o facendolo rotolare lungo le braccia e la schiena, per creare una danza a tempo di musica, ricca di movimenti, salti, capriole e coordinazione.
Video: Freestyler su Mtv 
Video: Freestyler su Sky Sport 
Video: Campionati Italiani 2011 

4) OVERALL
Overall è una competizione basata su diverse discipline, simile all’eptathlon in atletica leggera.
Vengono combinati più sport del disco, alcuni individuali e alcuni di coppia, e mette alla prova le abilità degli atleti e delle atlete tramite un ampio spettro di specialità.
L’atleta che ottiene il punteggio totale più alto nella classifica finale è il campione assoluto.
REGOLAMENTI

Ultimate e Beach Ultimate
Versione in italiano Regolamento WFDF 2012-2024
Disc Golf
Regolamento PDGA
Versione in italiano Regolamento PDGA 2023
Freestyle
Versione in inglese Regolamento WFDF
Overall
Versione in inglese Regolamenti
SITI UTILI

FLYING DISC ITALIA www.flyingdiscitalia.it
WORLD FLYING DISC FEDERATION www.wfdf.sport
CALENDARI 2023
Flying Disc