MONDIALI DI TIRO ALLA FUNE INDOOR, ITALIA MANGIA PODIO: ARGENTO E BRONZO NELLE CATEGORIE 680KG E 640KG MASCHILI

Dopo il successo di settembre 2023 con il Bronzo dell’outdoor in Svizzera, continua il filone positivo del tiro alla fune italiano che raddoppia conquistando ben due medaglie ai MONDIALI 2024 DI TIRO ALLA FUNE INDOOR in SVEZIA a Helsingborg.

Il Presidente Federale Enzo Casadidio: “Siamo entrati nella storia!”. Finalmente abbiamo dato ai nostri tiratori il posto che meritano nell’olimpo mondiale. Come presidente della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali mi sento in dovere di ringraziarli perché quello che riportano a casa è veramente un argento che vale oro”.

E intanto arrivano anche i complimenti da parte del massimo rappresentante del CONI Nazionale, il Presidente Giovanni Malagò.

I componenti il team azzurro ce l’hanno messa davvero tutta prima di arrendersi al più forte in una sfida all’ultimo tiro. A conquistare il meritatissimo Argento nella cat. 680Kg Maschile sono stati gli atleti: Eugenio Gargiulo (Napoli), Cristiano Ferrara, Stefano Marcaccio, Andrea Mignani, Rossano Biondi, Andrea Pasquini, Alex Petrini e Manuel De Piazzi (Fermo), Fabio Petrucci (Lucca).

A guidare i nostri connazionali i coach Marco Gallucci e Giacomo Frattalocchi, insieme al responsabile nazionale, Alfredo Dalle Luche che commenta: “Questa medaglia è una medaglia che pesa!”

L’altro grande successo è arrivato Domenica con il Bronzo nella cat. 640Kg Maschile salita sul terzo gradino del podio conquistando il terzo posto davanti a Irlanda e Paesi Bassi, paesi noti per essere tra i più forti del mondo in questa disciplina.

A far brillare il team: Stefano Cintio, Cristiano Ferrara, Stefano Marcaccio, Andrea Mignani, Rossano Biondi, Andrea Pasquini, Devis Pennesi, Alex Petrini, Alessandro Quinzi, tutti atleti fermani.

Notevole anche il quarto posto nella classifica finale della categoria 580Kg mix.

Un risultato, quello generale del team azzurro a questo Mondiale, che segna la storia di questa disciplina e sancisce il successo della FIGeST che sta investendo molto sull’attività internazionale.

“I grandi sacrifici e il lavoro di squadra hanno funzionato e finalmente il team Figest è entrato nella storia del tiro alla fune” – è stato il commento del Presidente Casadidio.

A dare ancora più prestigio alla nostra partecipazione al mondiale svedese è stata la presenza del nostro arbitro internazionale Andrea Nasso, molto stimato nell’ambiente della TWIF – Tug of War International Federation.

L’Italia è stata ben rappresentata anche nelle Open Club Competition che hanno visto la partecipazione di numerose squadre si Asd che militano nel Campionato Italiano di tiro alla fune: Polisportiva Bellatores di Monte Urano, in provincia di Fermo, Asd I Cerberi di Camaiore in provincia di Lucca, Asd Cavalcata dell’Assunta di Fermo, Asd Cobra di Fermo, Asd Black Bull di Camaiore, in provincia di Lucca, Asd Lubrensis di Massa Lubrense, in provincia di Napoli, e Asd Tiro alla fune Valtellina (Sondrio).

Grazie ai tecnici Marco Gallucci e Giacomo Frattalocchi, per il loro grande lavoro di preparazione dei ragazzi e delle ragazze della rappresentativa italiana, supportati dal responsabile nazionale Alfredo Dalle Luche. Grazie anche al tecnico Guido Bellinazzi che, nella prima fase di preparazione al Mondiale, ha dato il suo supporto tecnico da esperto. Grazie al responsabile federale del settore tiro alla fune, Nicola Cappelletto, delegato Figest per la TWIF, che si è occupato delle questioni organizzative e logistiche coadiuvato dal referente per FIGeST Matteo Capeccia, Presidente Regionale Marche, e dalla segreteria generale.

FOTOGALLERY ……IN AGGIORNAMENTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *