Semaforo verde all’ingresso di nuove discipline sportive nella FIGeST, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.

Il consiglio federale si è espresso positivamente per accogliere nell’organizzazione nuovi sport tra cui il Flying Disc, il Teqball, il Sepak Takraw ed il Dodgeball.

L’ultima disciplina entrata ufficialmente a far parte della FIGeST, nel maggio scorso, era stato il calcio balilla.

Si tratta di pratiche diffusamente giocate nel mondo – spiega il presidente della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Enzo Casadidio, che sottolinea – Alcune federazioni internazionali ci hanno chiesto di poter entrare a far parte della nostra organizzazione che attualmente conta ben 365 associazioni sportive dilettantistiche affiliate”.

Il Flying Disc è lo sport delle discipline con il disco/frisbee.

Le principali, ognuna con le proprie particolarità e regolamenti, sono: Ultimate, Beach Ultimate, Disc Golf, Freestyle, Guts e Overall.

L’Ultimate è uno sport di squadra, 7 contro 7, che non prevede il contatto fisico, basato sull’auto-arbitraggio, sul rispetto delle regole e dell’avversario (il cosiddetto “Spirito del Gioco”). Lo scopo è difendere una propria area di meta e segnare un punto in quella avversaria, afferrando il disco.

Il Beach Ultimate è la versione su sabbia dell’ultimate, giocato 5 contro 5 su un’area di dimensioni minori.

Il Disc Golf è una versione del Golf, ma al posto delle mazze e delle palline si usano i dischi, che, invece di entrare nelle buche, devono entrare in dei canestri.

Il Freestyle è un gioco di presa e lancio del frisbee con impressa una forte rotazione, tramite la quale è possibile tenere il disco in equilibrio con l’unghia, per poi creare acrobazie attorno al corpo a tempo di musica.

Il Guts prevede due squadre di 5 giocatori ciascuna, disposti gli uni di fronte agli altri su due linee parallele, che devono lanciare il disco il più forte possibile per oltrepassare la difesa degli avversari.

Infine l’Overall è una competizione simile all’eptathlon in atletica leggera, in cui sono combinati più sport del disco, alcuni individuali e alcuni di coppia, e vince l’atleta che ottiene il punteggio totale più alto nella classifica finale. La FIGeST ha ottenuto il riconoscimento di Regular Member della WFDF – World Flying Disc Federation e Full Member della EFDF – European Flying Disc Federation, della MFDC – Mediterranean Flying Disc Confederation, della EUF – European Ultimate Federation e della EDGF – European Disc Golf Federation. La World Flying Disc Federation è la Federazione Mondiale degli sport relativi al flying disc (frisbee), che includono Ultimate, Beach Ultimate, Disc Golf, Freestyle, Guts ed Overall.

WFDF è riconosciuta dall’International Olympic Committee (IOC) e dall’International Paralympic Committee (IPC), dall’International University Sports Federation (FISU). E’ membro della Global Association of International Sports Federations (GAISF), dell’Association of IOC Recognised International Sports Federations (ARISF), dell’International World Games Association (IWGA), dell’International Masters Games Association (IMGA) e dell’Association for the International Sport for All (TAFISA). WFDF è firmatario del World Anti-Doping Code.

EFDF e MFDC sono Associate Member della WFDF con la responsabilità rispettivamente dell’Europa e del Bacino del Mediterraneo. EUF ed EDGF sono extraordinary members della EFDF, responsabili rispettivamente dell’Ultimate e del Disc Golf in Europa. Il Sepak Takraw è uno sport originario del sud – est asiatico. È un gioco simile alla pallavolo, ma si gioca senza l’ausilio delle braccia e principalmente con i piedi mentre la palla è composta da intrecci di rattan.

La FIGeST ha ottenuto il riconoscimento di Full Member della Federation of European Sepaktakraw Associations (FESTA) e di Provisional/Observer Member dalla International Sepak Takraw Federation (ISTAF).

ISTAF, come da comunicazioni pregresse e come da lettera allegata, si impegna a riconoscere la FIGeST a seguito del riconoscimento del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) come da statuto, non potendo riconoscere prima alcun ente senza l’avvallo del Comitato Olimpico Nazionale di riferimento.

La ISTAF è membro della Global Association of International Sports Federations (GAISF) e di AIMS (Alliance of Independent Recognized Members of Sports), firmatario del protocollo WADA (World Anti-Doping Agency). È inoltre membro dell’Association for the International Sport for All (TAFISA). È riconosciuta per tramite di un protocollo di intesa con la OCA (Olympic Council of Asia). La FESTA (Federation of European Sepaktakraw Associations) è la Federazione Europea della ISTAF.

Benvenuta è anche il TEQBALL.

Il Teqball è uno sport con la palla giocato su un tavolo curvo, che combina elementi del Sepak Takraw e del Tennis Tavolo. A turno, i giocatori devono colpire un pallone da calcio con una qualsiasi parte del corpo tranne braccia e mani. Il Teqball si può giocare in due giocatori uno contro l’altro (singolare) o in quattro giocatori due contro due (doppio).

La FIGeST ha ottenuto il riconoscimento di Full Member della Fédération Internationale de Teqball (FITEQ).

La FITEQ è membro della Global Association of International Sports Federations (GAISF) e di AIMS (Alliance of Independent Recognized Members of Sports), firmatario del protocollo WADA (World Anti-Doping Agency) ed ITA (International Testing Agency). È inoltre membro dell’Association for the International Sport for All (TAFISA) e della International Fair Play Committee (CIFP). È riconosciuta per tramite di un protocollo di intesa con la International Sport School Federation (ISF), con la OCA (Olympic Council of Asia) e la ANOCA (Association of National Olympic Committees of Africa). E’ membro della OSFO (Organisation of Sports Federations of Oceania) e partner della Peace & Sport.

Infine il Dodgeball, sport di squadra nato come evoluzione agonistica della comune palla avvelenata. Solitamente si gioca in sei contro sei, con sei palloni. A inizio partita i palloni sono situati al centro di una fascia di 60 cm che divide le due aree di gioco, equamente distanziate, e che non può essere superata. I giocatori sono fermi dietro la propria linea di fondo campo pronti a partire quando l’arbitro fischia l’inizio della partita per prendere il maggior numero di palloni prima degli avversari. Vince la squadra che elimina tutti i giocatori avversari, oppure la squadra che elimina il maggior numero di giocatori avversari nei 3 minuti di gioco dei set che possono variare da 3 a 7 a seconda della categoria o delle competizioni.

La FIGeST ha ottenuto il riconoscimento di Full Member dalla WDA – World Dodgeball Association, Observer del GAISF (Global Association International Sport Federations) e di AIMS (Alliance of Independent Recognized Members of Sports), firmatario del protocollo WADA (World Anti-Doping Agency).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *