Le squadre nazionali italiane di minigolf della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, sono impegnate in questi giorni a Zaton, in Croazia, per i Campionati Europei General Class 2024. Questo prestigioso evento continentale vedrà l’Italia schierare due rappresentative, pronte a sfidare le migliori squadre europee nella disciplina.
Le nostre Nazionali, sia maschile che femminile, si confronteranno su un format combinato che prevede prove sulle specialità Filz e Miniature, con un programma che si articolerà su quattro giorni di intense competizioni sia a livello individuale che a squadre.
Della Nazionale femminile fanno parte le atlete: Silvia Bandera, Martina Saletta e Anna Bandera.
La Nazionale maschile è composta dagli atleti: Duccio Cheli, Valerio Marcoaldi, Hannes Laimer, Marco Broggi, Emanuele Prestinari, Paolo Porta e Ryan Giroldini.
A guidare le squadre italiane uno staff tecnico di grande esperienza composto da Stefan Zischg, Kurt Unterhauser, Michele Attulino, Mattia Aclasto e Maurizio Falcetti.
Il programma delle gare prevede: mercoledì 25 settembre 2 giri di combinato (2 miniature + 2 filz) validi per la gara individuale e a squadre, giovedì 26 settembre 2 giri di combinato (2 miniature + 2 filz) per la conclusione della gara a squadre e proclamazione dei vincitori, venerdì 27 settembre 1 giro di combinato per tutti gli iscritti (1 miniature + 1 filz) valido come qualificazioni per la finale individuale e la conclusione della gara a colpi, sabato 28 settembre la finale matchplay a eliminazione diretta, seguita dalla cerimonia di chiusura e dalla ripetizione delle premiazioni.
Diversi i titoli continentali in palio: quello di campione europeo strokeplay (gara a colpi), di campionessa europea strokeplay (gara a colpi), di campioni europei per la squadra maschile (gara a colpi), di campioni europei per la squadra femminile (gara a colpi), di campione europeo Matchplay (scontri diretti), di campionessa europea Matchplay (scontri diretti).
“È un grande onore per noi rappresentare l’Italia in questo importante appuntamento europeo. Le nostre squadre sono pronte e motivate per dare il massimo e competere con passione per ottenere risultati di prestigio. Sono sicuro che i nostri atleti faranno tesoro di questa esperienza e metteranno in campo tutto il loro impegno per portare in alto i colori italiani. A loro va il nostro più caloroso ‘in bocca al lupo’” – sottolinea Guido Mattaini della commissione Minigolf Figest.
Il presidente nazionale della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, Enzo Casadidio, ha fatto arrivare a tutti gli atleti azzurri un grande in bocca al lupo: “Il minigolf italiano – sottolinea Casadidio – si prepara a essere protagonista di questa competizione internazionale, con la speranza di conquistare titoli europei e confermare il proprio valore a livello continentale. Forza Azzurri!”.