Il mondo del freestyle (flying disc) è tornato a casa. Non una frase fatta ma un ritorno alle radici: Toronto è una delle culle di questa disciplina.

Sul campo, circa 60 atleti da 10 Nazioni.
Tra loro anche tre portacolori italiani in rappresentanza della Figest Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali: Tom Leitner (60 anni, romano d’adozione, origini Usa), Riccardo Montanari (35 anni, Reggio Emilia) e Francesco Santolin (35 anni, Milano, originario di Vicenza).

Tutti e tre insieme nella categoria Open Coop, hanno dominato il girone di semifinale con stile e sicurezza per poi ripetersi in finale. E non solo vincere: conquistare la medaglia d’oro davanti a una platea di appassionati e “leggende” della disciplina.

Non paghi dell’oro in trio, Montanari e Santolin si sono presentati nella Open Pairs da campioni in carica (titolo conquistato nel 2024 a Varsavia).
Il risultato? Secondo oro consecutivo.

La soddisfazione più grande non è solo aver difeso il titolo mondiale – raccontano – ma averlo fatto qui, di fronte a leggende che ci hanno riempito di complimenti. Sentirli dire che le nostre esibizioni erano entusiasmanti, difficili e artisticamente spettacolari… è stato il vero primo premio di questo mondiale“.

La spedizione azzurra non si è fermata qui: Santolin, in coppia con la polacca Zofia Wilczek, ha centrato anche una medaglia di bronzo nella Mixed Pairs.

Ufficio Stampa FIGeST

Di Katia Di Nardo

Membro dello Staff della Segreteria Generale FIGeST dal 2011