I portacolori della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali chiudono il torneo della Men Regu Division 2 senza perdere nemmeno una partita
Storico trionfo per il team tricolore della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, alla World Sepak takraw Championship 2024 tenutasi a Korat, in Thailandia.
Per la prima volta nella storia della International Sepak takraw Federation, una squadra azzurra ha preso parte alla competizione, conquistando il titolo iridato nella categoria Men Regu – Division 2 vincendo per la propria categoria la 37th Thai King’s Cup .
Il Team Italia, guidato dal capitano Nicola Carlini e composto dai campani Arovetto Lombardi e Raffaele Piscopo, ha dimostrato un’eccezionale determinazione e abilità, chiudendo il torneo senza perdere nemmeno una partita.
La competizione, che ha visto sfidarsi i migliori team di sepaktakraw provenienti da tutto il mondo, ha rappresentato una vetrina di altissimo livello per uno sport in crescita anche in Italia. La vittoria della compagine azzurra non solo segna un traguardo storico per la Figest ma contribuisce a portare il sepak takraw all’attenzione del grande pubblico.
“Questa vittoria rappresenta un momento indimenticabile per il nostro sport e per la Figest – sottolinea il presidente nazionale, Enzo Casadidio, che spiega – Il successo del team Italia in una competizione così prestigiosa è il risultato di lavoro, passione e dedizione insieme. Siamo estremamente orgogliosi di Nicola Carlini, Arovetto Lombardi e Raffaele Piscopo, che hanno dimostrato al mondo intero il valore del sepak takraw, disciplina riconosciuta anche in Italia grazie alla Figest”.
“Tutto ha avuto inizio per me durante i mondiali di teqball dell’anno scorso quando, per rilassarmi dopo una partita andata male, andai a farmi una passeggiata da solo in alcune stradine isolate di Bangkok – spiega trionfante Arovetto Lombardi – Lì trovai un gruppo di ragazzi che giocavano a questo sport affascinante facendo capriole e schiacciando questa pallina diversa mai vista prima. Vedendomi in abiti sportivi ed essendo i thailandesi un popolo accogliente, mi hanno invitato a fare una partita con loro. Mai avrei pensato che a un anno da quella esperienza mi sarei ritrovato a rappresentare l’Italia ai mondiali e vincere il titolo mondiale – aggiunge Lombardi che, rivolto ai giovani dice – Credete sempre nei vostri sogni!”.
Il trionfo alla Thai King’s Cup 2024 segna un nuovo capitolo per questo sport originario del Sud-est asiatico. Il sepak takraw è uno sport simile alla pallavolo, dove al contrario di questa si gioca principalmente con i piedi, senza l’ausilio delle braccia e si fa uso di una palla di 40 cm di circonferenza del peso di 200 gr, composta da intrecci di rattan. Sono due le squadre che ogni volta si affrontano in campo, ciascuna è composta da tre giocatori. Si segna tirando la palla oltre la rete nel campo degli avversari con un massimo di tre colpi, come nel volley, e con set di 21 punti.