TEQBALL

TEQBALL: NUOVO SPORT FIGeST DAL 2023
PITTOGRAMMA:
SCHEDA TECNICA

DENOMINAZIONE: TEQBALL

ZONE IN CUI VIENE PRATICATO: Lo sport nasce in Ungheria per diventare in pochi anni presente in oltre 120 paesi

NUMERO DI GIOCATORI: Singolo e Doppio

MATERIALI DI GIOCO:
La palla in gara deve essere sferica, in pelle o altro materiale adatto, con una circonferenza non superiore a 70 cm e non inferiore a 68 cm e non superiore a 450 g e non meno di 410 g di peso all’inizio della partita. La palla standard è un pallone da calcio di taglia 5.
Il tavolo curvo ha una lunghezza di 3 metri e una larghezza di 1,7 metri. Nel punto più alto nel centro l’altezza del tavolo è di 76 centimetri, l’altezza della rete è di 14 centimetri. Alle due estremità l’altezza è di 56,5 centimetri.

TERRENO DI GIOCO:
La dimensione di un campo da gara di teqball è 12 metri di larghezza per 16 metri di lunghezza per 7 metri di altezza. L’area di gioco deve essere rettangolare e il tavolo deve trovarsi esattamente al centro con la rete parallela al lato più corto del perimetro del campo.
Viene giocato sia in palestra, classico, che sulla spiaggia in versione beach.

ORIGINI:
Il teqball fu inventato nel 2012 in Ungheria da tre appassionati di calcio: l’ex calciatore professionista Gábor Borsányi, l’imprenditore György Gattyán e l’informatico Viktor Huszar. L’idea nacque da Borsányi, che era solito giocare a calcio su un tavolo da ping pong. Il tavolo orizzontale però faceva sì che la palla non rimbalzasse verso i giocatori e ciò rendeva il gioco poco piacevole. Borsányi pensò che se il tavolo fosse stato ricurvo, la superficie arcuata avrebbe aiutato la palla a rimbalzare verso i piedi dei giocatori. Dopo qualche anno di sviluppo insieme a Viktor Huszar, il primo tavolo da teqball fu creato nel 2014.
Lo sport fu ufficialmente presentato a Budapest, in Ungheria, il 18 ottobre 2016 con l’ex calciatore brasiliano Ronaldinho come uno degli ambasciatori del teqball.
È inoltre stato lo sport riconosciuto più velocemente dai più alti enti sportivi dato che nell’agosto 2018, solo quattro anni dopo l’invenzione, la FITEQ è stata ufficialmente riconosciuta dal Consiglio Olimpico d’Asia e nel giugno 2019 dall’Associazione dei Comitati Olimpici Nazionali d’Africa. Nel novembre 2020 la FITEQ è entrata a far parte della Global Association of International Sports Federations e di AIMS.
Introduzione generale
Il teqball è uno sport con la palla giocato su un tavolo curvo, che combina elementi del sepak takraw e del tennistavolo. A turno, i giocatori devono colpire un pallone da calcio con una qualsiasi parte del corpo tranne braccia e mani. Il teqball si può giocare in due giocatori uno contro l’altro (singolare) o in quattro giocatori due contro due (doppio). Lo sport è rappresentato a livello internazionale dalla FITEQ (Federazione Internazionale di TEQball).
REGOLAMENTI

Regolamenti:
Le principali regole del teqball sono:
·        Il teqball si gioca con un pallone da calcio, quello ufficiale e raccomandato è quello di taglia 5.
·        Il teqball si può giocare in due giocatori uno contro l’altro (singolare) o in quattro giocatori due contro due (doppio).
·        I match si giocano al meglio dei tre set.
·        Ogni set si gioca finché un giocatore/squadra non raggiunge i 12 punti.
·        Come nel tennis ogni giocatore/squadra ha due tentativi per completare un servizio.
·        I giocatori/squadre si scambiano il servizio ogni quattro punti.
·        È vietato toccare la palla con la stessa parte del corpo due volte consecutive.
·        È vietato restituire la palla all’avversario con la stessa parte del corpo due volte consecutive.
·        Ogni giocatore/squadra ha un massimo di 3 tocchi con una qualsiasi parte del corpo tranne braccia e mani per restituire la palla all’avversario.
·        Nel doppio, ogni squadra ha un massimo di 3 tocchi ma i compagni di squadra devono passarsi la palla tra di loro almeno una volta.
·        Durante il gioco non si può toccare né il tavolo né l’avversario.
·        Nel caso di edgeball (se la palla tocca il nastro), il servizio viene ripetuto.

Tutti i dettagli sui regolamenti sul sito:
https://webmasteroffice.wixsite.com/teqball/classes
CALENDARI GARE:

CAMPIONATO ITALIANO 2023

Campionato Italiano di Categoria e Assoluto Teqball (webmasteroffice.wixsite.com)

SITI UTILI:

https://webmasteroffice.wixsite.com/teqball
https://www.fiteq.org/
Teqball