Il weekend di sport inclusivo organizzato dall’ ASD AUSportiva a Cassina de’ Pecchi il 10 e 11 maggio 2025 rappresenta un’importante occasione di promozione della cultura dell’inclusione attraverso lo sport. Le due giornate ospitano rispettivamente il torneo di Wheelchair Volley “Volley Together” e il torneo di Wheelchair Ultimate, entrambe attività ad alto valore sociale, sportivo e culturale.
Il torneo “Volley Together”, giunto alla sua terza edizione, è un momento di aggregazione aperto a persone con e senza disabilità, volto a promuovere la conoscenza del Wheelchair Volley, una disciplina ancora relativamente nuova e non ancora ufficialmente riconosciuta. L’obiettivo principale del torneo è favorire l’integrazione tra persone con e senza disabilità attraverso la pratica del sitting volley e del wheelchair volley, discipline che uniscono il gesto tecnico della pallavolo all’inclusività. L’evento promuove i valori di collaborazione, rispetto, accessibilità e partecipazione attiva, diventando un’occasione concreta di dialogo tra mondo sportivo e cittadinanza.
Il torneo di Wheelchair Ultimate, variante accessibile del tradizionale Ultimate Frisbee, rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di preparazione dei giocatori della Nazionale Italiana, in vista dei Campionati Mondiali che si terranno a settembre in Lituania, dove gli azzurri difenderanno il titolo di campioni del mondo. Oltre alla sua importanza agonistica, l’evento mantiene una forte dimensione inclusiva, aprendo la partecipazione anche a giocatori in piedi e promuovendo il fair play e la collaborazione. Il torneo è patrocinato dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali (FIGeST)
L’intera manifestazione è pensata come un’occasione di festa, confronto e crescita collettiva, rivolta non solo agli atleti, ma anche a famiglie, scuole, cittadini e appassionati. Un modo concreto per vivere lo sport come strumento di coesione, educazione e cambiamento sociale.

PER INFO SUL PROGRAMMA SI INVITA A SCARICARE IL PROGRAMMA SEGUENTE:

Programma e relazione Torneo Wheelchair Ultimate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *