Ruzzolone, ruzzola, rulletto, boccia su strada e lancio del formaggio protagoniste dell’evento sportivo dell’Asd Rigali Nocera Umbra e della FIGeST
Il suggestivo paesaggio del monte Alago, in territorio di Nocera Umbra, ha accolto il tradizionale “Trofeo dell’Amicizia” che riunisce le discipline sportive che rotolano della Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.
L’evento, organizzato dall’Asd Rigali/ Nocera Umbra del presidente Sandro Passeri, ha visto la partecipazione di circa 140 lanciatori che si sono cimentati nel lancio del ruzzolone, della ruzzola, del rulletto, della boccia su strada e del lancio del formaggio da 3 Kg e 6 Kg.
Questi i vincitori delle diverse discipline. Per la ruzzola a conquistare il gradino più alto del podio Silvi Riccardo della Asd Rigali Nocera Umbra, per il rulletto primo posto a Alessandroni Alessandro della Asd S. Giovanni Battista di Ancona, per il ruzzolone Cicioni Lorenzo della Asd di Marsciano di Perugia.
Per la boccia su strada gradino più alto del podio per Loris Mascarucci della Asd Valle del Metauro di Pesaro Urbino mentre per il lancio del formaggio da 3Kg primo posto per Iena Tiziano della Asd Rien di Fermo. Per il lancio del formaggio donne 3Kg l’oro è andato a Vallorani Maria della Asd Giochi e Sport Tradizionali di Castel di Lama. Nel lancio del formaggio 6Kg primo posto per Valter Giorni della Asd Altotevere di Città di Castello.
I componenti della squadra che ha vinto il Trofeo dell’Amicizia edizione 2025 sono: Iena Tiziano (3kg formaggio), Tordi Francesco (ruzzolone), Roberto Perfini (rulletto), Fausto Fioranelli (rulletto), Giovanni Castellani (ruzzola), Giuseppe Fratini (ruzzola), Sauro Diogenici (ruzzola), Alfredo Signorelli (boccia su strada).
Alla cerimonia finale della premiazione, che si è svolta durante il pranzo finale di convivialità di tutti gli atleti accompagnati in molti casi dai propri familiari, hanno partecipato il presidente nazionale della Federazione Figest, Enzo Casadidio, il vice presidente vicario, Valeriano Vitellozzi, il rappresentante della giunta nazionale Coni e presidente onorario del Coni Umbria, Domenico Ignozza, l’assessore del Comune di Nocera Umbra, Tonino Frate, il presidente del Dipartimento degli sport che rotolano presso la Figest, Sabatini Mauro, e il consigliere federale Passeri Alessio.