Dopo un periodo di inattività dovuto alla riorganizzazione del settore FIGeST di Tiro con la Balestra, la balestra antica torna di nuovo a scoccare i dardi. L’appuntamento è per domenica 16 luglio, nel campo di tiro di Piosina, nel comune di Città di Castello, per la prima gara del Campionato Italiano 2023. L’evento sportivo è organizzato dal gruppo Manipolo Mercenario Valtiberino con l’egida della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali:
locandina Balestra 16 luglio 2023 – rev 01
Nove le compagini affiliate che si daranno battaglia nel corso di questa nuova edizione del Campionato Italiano: il Gruppo Storico San Giorgio di Genova, i Balestrieri Monteaperti 1260 di Siena, i Balistarii delle Cerne Lucchesi di Lucca, la Vicaria Val di Lima di Bagni di Lucca, la Compagnia “Porta Rocca” di Orvieto, la Compagnia degli Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti di Ferrara, che è alla sua prima “sfida” organizzata dalla FIGeST, La Fionda Floriano di Teramo e il gruppo Terra delle Sirene di Napoli.
Quasi tutte le squadre in questo periodo sono cresciute numericamente con l’inserimento di giovani dai 9 ai 17 anni cui sarà riservato un Campionato a loro dedicato, categoria “Paggi”. La voglia di misurarsi gli uni contro gli altri è molta ma soprattutto c’è tanta voglia di dimostrare che uno sport dilettantistico, come la balestra antica, possa essere esempio di sportività, crescita, correttezza e stile di vita.
La gara si aprirà con il ritrovo a partire dalle ore 9 presso l’impianto di Via Cipriano Angiolini. Dopo le iscrizioni verrà effettuato il controllo delle attrezzature e, alle 9.30, l’inizio delle gare.
Dopo il pranzo presso gli stand della Pro Loco, in occasione della Festa della Battitura, la competizione riprenderà alle 15.30, con la premiazione al termine della manifestazione.
Le altre gare confermate ad oggi sono disponibili al link: