L’evento sportivo promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e organizzato dall’Asd I Lupi del Cusna è stato ospitato a Toano. Brillano gli emiliani ma anche i marchigiani e gli umbri
Lo scorso weekend si è conclusa a Toano, in Emilia Romagna, la stagione 2023-2024 di boccia alla lunga con lo svolgimento del Campionato Italiano a squadre promosso dalla Figest, la Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, e organizzato dall’Asd I Lupi del Cusna con il contributo di Sport Valley Regione Emilia – Romagna e la collaborazione della Pro Loco.
La competizione è stata ospitata nella splendida cornice delle frazioni di Vogno e Quara. Le squadre che hanno partecipato erano divise nelle ordinarie categorie A, B e C i cui rispettivi vincitori sono stati: la squadra del Monteciccardo, la squadra Sammartinese e la squadra di Pontevalle.
Il Campionato italiano a squadre è l’evento più atteso dell’intera stagione sportiva in quanto rappresenta un momento in cui tutte le squadre si ritrovano per competere l’una contro l’altra ma all’insegna di un rinnovato spirito di unione e condivisione.
In gara, insieme ai giocatori emiliani, anche giocatori umbri e marchigiani che sono stati accolti in maniera estremamente calorosa dagli organizzatori. La boccia alla lunga, una delle discipline della Figest, rappresenta per chi la pratica l’unione perfetta tra ricerca continua di crescita e conservazione di valori imperituri tipici degli sport e in particolare di quelli tradizionali.
Dalla sfida di Toano grandi soddisfazioni sono arrivate anche per altri club partecipanti. Questa la classifica finale. In serie A oro per la squadra di Monteciccardo, argento per il Monteguiduccio, bronzo per il Villanova. In serie B primo posto per la Sanmartinese, secondo per il Real Pian di Rose, terzo per il team Acli San Silvestro. In serie C, infine, primo posto per il Pontevalle, secondo per l’Armeria Bruschetti e terzo per la squadra Tiberina 1.