Mancano ormai pochi giorni alla Champions League 2023 di calcio balilla e fervono i preparativi.
La nostra Federazione ospita per la terza edizione consecutiva questa importantissima competizione internazionale della ITSF-International Table Soccer Federation che, ancora una volta avrà luogo, dal 16 al 19 novembre, presso il Centro Tecnico Federale Federazione Italiana Bocce in via Fiume Bianco a Roma.
La competizione promossa dalla Figest con il settore Calcio Balilla, sotto l’egida dell’Itsf, ha ricevuto il patrocinio della Regione Lazio, del Municipio Roma IX Eur e del Coni nazionale
All’evento sono attesi più di 400 giocatori in rappresentanza di oltre 40 club: 23 per gli uomini, 14 per le donne e anche 7 per i veterani. Diverse le Nazioni europee che scenderanno in campo, tra cui le favoritissime Austria, Germania e Francia.
L’Italia si presenterà con le squadre selezionate dalla Figest settore specialità Calciobalilla: Napoli, Lucca e Marsala nel maschile, Cecchignola e Villa Pamphili nel femminile e Genova nei veterani.
Numerose le iniziative collaterali in programma: giovedì 16 novembre, alle ore 19.30, si terrà l’atteso torneo che vedrà scendere in campo Partner & Istituzioni in un evento dedicato a chi sostiene l’appuntamento sportivo. Poi venerdì 17 novembre “Aspettando la Champions League & un Goal Insieme”, momento che vedrà coinvolti, per una intera mattinata, gli Istituti comprensivi del territorio e della regione Lazio e che offrirà a tantissimi studenti la possibilità di conoscere e confrontarsi con le attività inclusive della Figest e quelle del Centro Fib che ospita ancora una volta la sfida della Champions.
Le attività a disposizione degli alunni saranno: calcio balilla, giochi tradizionali, petanque, danza e ginnastica. Tra le iniziative fuori cartellone anche la gara tra una rappresentativa della Regione e una rappresentativa del IX Municipio che si giocherà su un maxi biliardino da 11 contro 11: