Oltre 400 atleti per l’appuntamento promosso dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali
Anagni si prepara ad ospitare il prossimo fine settimana, dal 10 al 12 ottobre, uno degli eventi più attesi della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali FIGeST: il Campionato italiano a squadre di calcio balilla. L’evento, organizzato in collaborazione con la Lega Italiana Calciobalilla LICB e con il patrocinio della Regione Lazio, trasformerà il Michelangelo Events in un’arena di passione e competizione sportiva.
La competizione vedrà sfidarsi oltre 400 giocatori, provenienti da tutta Italia, per conquistare l’ambito titolo tricolore a squadre. I partecipanti rappresenteranno circa 60 squadre suddivise in cinque categorie di alto livello: serie A, serie B, serie C, Veterani e Donne.
L’evento si svolge in una location già nota e apprezzata nel mondo del calcio balilla, il Michelangelo Events in via Casilina Km 59, confermando Anagni come capitale di questa iconica disciplina sportiva.
Il fitto programma si svilupperà su tre giorni, culminando con le finali e le premiazioni dei Campioni d’Italia.
La manifestazione prenderà il via venerdì 10 ottobre alle ore 20,30 con un Torneo specialità ITSF, una competizione aggiuntiva che segue i regolamenti internazionali, dimostrando il livello agonistico della disciplina.
Sabato 11 ottobre la giornata inizierà alle ore 9 con la presentazione delle squadre, seguita alle 10 dall’inizio delle gare per tutte le categorie. Sarà un’intera giornata di sfide intense e strategiche.
Domenica 12 ottobre fasi finali delle gare e cerimonia delle premiazioni finali prevista per le ore 19 dove verranno incoronate le squadre vincitrici di ogni serie.
Il calcio balilla è una delle discipline più iconiche della FIGeST che promuove il valore dei giochi e degli sport tradizionali in Italia collaborando anche con la International Table Soccer Federation (ITSF) per i regolamenti di gioco e le competizioni internazionali.