L’Italia si prepara a scendere in campo con la sua agguerrita Nazionale di calciobalilla FIGeST ai prestigiosi Campionati del Mondo che si terranno a Saragozza, in Spagna, dal 23 al 29 giugno. Un appuntamento di rilievo internazionale che vedrà gli atletiazzurri difendere con orgoglio i colori della nostra Nazione, indossando la maglia della Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali.

La selezione azzurra, frutto di un’attenta valutazione tecnica, è composta da atleti di altissimo livello, pronti a dare il massimo per conquistare il podio mondiale nelle diverse categorie. Ecco i convocati che rappresenteranno l’Italia:

UOMINI: Ardissone Christian (Torino), Bertelli Marco (Modena), Caruso Massimo (Torino), Federico Mariano (Napoli), Messina Antonio (Siracusa), Parello Pietro (Caltanissetta), Rosica Luigi (Napoli), Russo Simone (Imperia), Sampieri Walter (Siracusa)

DONNE: Andriulli Annachiara (Matera), Comoli Alice (Pistoia), Dimauro Emanuela (Siracusa), Dionisi Cristina (Livorno), Fiocchi Eleonora (Genova), Rilletti Anna (Roma), Luciano Sabrina (Alessandria), Ortu Claudia (Sud Sardegna), Serravalle Tatiana (Imperia)

VETERANI: Corselli Roberto (Genova), Frisi Pasquale (Potenza), Librandi Vincenzo (Cosenza), Mastria Giuseppe (Lodi), Mello Fabrizio (Lecce), Mura Fabio (Sassari), Musa Corrado (Pescara), Natali Luigi (Lecce), Secchi Gianni (Sassari)

UNDER 19: Bernardi David (Lucca), Cammilleri Alessio (Genova), De Fazio Roberto (Genova), Farina Corrado (Terni), Falsaperla Luca (Milano), Lombardo Girolamo (Trapani), Palazzesi Andrea (Castelraimondo – MC), Palladino Matteo (Modena).

La squadra sarà guidata da uno staff tecnico di eccellenza: il presidente di disciplina calciobalilla FIGeST Nicola Colacicco, il Ct della Nazionale e responsabile Uomini Roberto Giovannini, la responsabile dell’organizzazioner e responsabile Femminile Marta Marchesi, il responsabile Under 19 Marco Bernardi, il responsabile Veterani Giuseppe Mastria.

“Auguro un grandissimo in bocca al lupo a tutti gli atleti e allo staff che rappresenteranno l’Italia a Saragozza – ha dichiarato il presidente nazionale FIGeST, Enzo Casadidio – Il calciobalilla è una disciplina che sta crescendo in maniera esponenziale e la nostra Federazione è orgogliosa di supportare questi talenti che portano il nome dell’Italia sul palcoscenico mondiale. Sono certo che daranno il massimo, dimostrando la passione e la preparazione che contraddistinguono i nostri campioni”.

A queste parole di incoraggiamento si aggiungono le felicitazioni del presidente di disciplina calciobalilla FIGeST, Nicola Colacicco, che farà parte della delegazione: “Voglio esprimere le mie più sincere congratulazioni a tutti i convocati. È un onore vedere una squadra così forte e determinata. Siamo pronti a vivere emozioni intense e a tifare per i nostri ragazzi e ragazze, convinti che sapranno onorare al meglio la maglia azzurra e portare a casa risultati importanti”.

Di Katia Di Nardo

Membro dello Staff della Segreteria Generale FIGeST dal 2011