ADEGUAMENTO DELLO STATUTO ASSOCIATIVO

Decreto Legislativo 36/2021
correttivi ed integrazioni

Pubblicato il 19 Ottobre 2023

Il Decreto Legislativo 36/2021 introduce nuovi elementi rispetto agli statuti dei sodalizi sportivi.

Nel decreto è contenuto un nucleo importante di disposizioni in materia di atto costitutivo e statuto, alcune delle quali costituenti vere e proprie novità per il settore sportivo dilettantistico, altre da evidenziare maggiormente:

  1. la denominazione di Associazione Sportiva Dilettantistica;
  2. l’oggetto sociale, con specifico riferimento all’esercizio in via stabile e principale dell’organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l’assistenza all’attività sportiva dilettantistica;
  3. l’attribuzione della rappresentanza legale dell’ente;
  4. l’assenza di fini di lucro;
  5. le norme sull’ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza di diritti di tutti gli associati, con la previsione dell’elettività delle cariche sociali;
  6. l’obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi;
  7. le modalità di scioglimento dell’associazione;
  8. l’obbligo di devoluzione a fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento.

Invitiamo le affiliate a provvedere alle dovute procedure di adeguamento, ricordando che la modifica dello Statuto dovrà essere registrata all’Agenzia delle Entrate e che le ASD che provvederanno entro fine anno saranno esenti dalla tassa di registro se in regola con iscrizione al Registro nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche.

Di seguito modelli FAC-SIMILE per la redazione di statuto e relativo verbale di assemblea straordinaria:

MODELLO STATUTO ADEGUATO_nov 2023

Verbale Assemblea Straordinaria per Adeguamento Statuto

FOGLIO FIRME (DA CONSERVARE AGLI ATTI DELLA ASSOCIAZIONE)

NB: proroga adeguamento scadenza 30 giugno 2024.

I suddetti documenti, sono solo degli spunti che potranno essere valutati  dai soci, con un consulente o commercialista in base alle esigenze dell’affiliata per apportare piccole modifiche o aggiunte:

Es. possibilità di assemblee telematiche, laddove ci siano le condizioni per la verifica dell’autenticità dei soci partecipanti o altre esigenze.

Una volta redatti i documenti sarà necessario seguire il necessario iter per la registrazione recandosi all’AgE con:

  • n.2 copie del nuovo statuto;
  • n.2 copie del verbale di adeguamento;
  • Certificato di iscrizione al Registro SeS (in caso di difficoltà di accesso è possibile richiederlo alla Segreteria Generale);
  • modello 69 dell’AgE compilato nelle apposite sezioni.

modello 69_mod

mod.69 esempio di compilazione

Una copia dei documenti, in file PDF separati e nominati:

  • Verbale adeguamento.pdf
  • StatutoASDPIPPO.pdf 

dovrà essere inviata alla Segreteria Generale FIGeST per provvedere al loro caricamento sul Registro delle Attività Sportive Dilettantistiche.

QUALORA L’ASSOCIAZIONE AVESSE NECESSITA’ DI APPORTARE ALTRE VARIAZIONI COME AGGIORNARE LE QUALIFICHE DEL DIRETTIVO (SOLO PRESIDENTE O TUTTO IL CONSIGLIO) OCCORRERA’ REDIGERE UN VERBALE A PARTE SPECIFICANDO NEL VERBALE DI CAMBIO DIRETTIVO COME DA INDICAZIONI NEL MODELLO SEGUENTE, PRIMA IL DIRETTIVO POI GLI INCARICHI COME AD ES. LA SEGRETERIA E LA TESORERIA:

FAC SIMILE VERBALE DIRETTIVO

Si resta a disposizione per eventuali chiarimenti e dubbi in merito.

Segreteria Generale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *