“Nella tre giorni 16-17-18 giugno 2023, si sono svolti a Gualdo Tadino i Campionati Europei di Tiro con la Fionda, organizzati, sotto l’egida della FIGeST e della WSA-World Slingshot Association, dall’Asd Fiondatori Gualdo Tadino, con il patrocino e la collaborazione del Comune di Gualdo Tadino e dell’Ente Giochi de le Porte.

Il Gruppo Fiondatori di Gualdo Tadino, Comitato Organizzatore Locale, come già nei mondiali del 2018, ha messo in campo una grande competizione internazionale di fionda attirando atleti da diverse parti del Continente e non solo. La presenza di rappresentanze statunitensi e cinesi per il Torneo Internazionale parallelo alla competizione europea ha dato un valore aggiunto conferendo un carattere ancor più internazionale all’evento.

Nella prima giornata di venerdì 16 giugno, presso il Centro Federale FIGeST, si è svolto il meeting di presentazione dell’evento, con l’approvazione (da parte dei rappresentanti di ogni nazione) del bilancio WSA anno 2022 e la presentazione della candidatura da parte della Spagna per ospitare il prossimo Campionato Mondiale di Tiro con la Fionda.

Durante la giornata di sabato 17 si sono svolti i Campionati Europei individuali, ed un Torneo Internazionale: in entrambe le competizioni è stato l’irlandese Chris Graffin a trionfare, con una performance eccezionale nel poligono allestito presso il Palasport Carlo Angelo Luzi:

Nella finale europea, Graffin ha conquistato la medaglia d’oro, superando sul podio lo spagnolo Oscar Collado e il ceco Michal Danis, rispettivamente secondo e terzo classificati. Nella sfida internazionale conclusiva, le posizioni si sono invertite, con gli stessi protagonisti sul podio. Miglior fiondatore italiano all’europeo è stato Leonardo Allegrucci di Gualdo Tadino, che ha ottenuto l’ottavo posto.

Mentre, nel Torneo Internazionale si è distinto l’abruzzese Michele Fiordi che ha conquistato il secondo posto sul podio.

La giornata di domenica è stata dedicata alle gare a squadre, con la Repubblica Ceca che ha trionfato ottenendo il primo e il terzo posto con le sue due squadre. Al secondo posto si è piazzata la Spagna. Il Team Italia, rappresentato dalla prima squadra composta dai gualdesi Leonardo Allegrucci, Samuele Berardi e Sergio Sabbatini, si è piazzato al settimo posto.

Grande soddisfazione arrivata dalla categoria juniores vinta da una ragazza belga ma nella quale l’Italia ha conquistato secondo e terzo posto del podio con rispettivamente, Simone Farabi e Leonardo Mazzarella.

Complessivamente l’evento ha riscosso un notevole successo, con la presenza di oltre 120 atleti provenienti da 13 Paesi.

I partecipanti hanno avuto anche l’opportunità di conoscere il mondo dei Giochi de le Porte, avendo partecipato alla “Cena dei 100 giorni” che si è tenuta sabato 17 giugno in Piazza Martiri.

FOTOGALLERY:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *