Appuntamento nel fine settimana per la sfida a squadre promossa dalla Figest e organizzata dall’Asd Sangemini e dall’Asd Acquasparta e Montecastrilli

L’Umbria si prepara ad accogliere uno degli appuntamenti più attesi del panorama degli sport tradizionali: la 32esima edizione dei Campionati Italiani a Squadre di Ruzzolone. La manifestazione, promossa dalla FIGeST Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali e organizzata dall’Asd Sangemini e dall’Asd Acquasparta e Montecastrilli con il patrocinio della Regione Umbria, si svolgerà da venerdì 20 a domenica 22 giugno sulle piste in località Lo Scoppio, nel Comune di Acquasparta.

L’evento rappresenta un appuntamento di grande importanza per il mondo del ruzzolone, disciplina che affonda le sue radici nella tradizione e nella cultura popolare italiana, contribuendo a mantenere vive le identità locali e a rafforzare il senso di appartenenza delle comunità.

Questo il programma ufficiale della tre giorrni: venerdì 20, a partire dalle ore 8, apertura degli impianti per le prove. Alle 13 inizio gare Elite, alle 18 cerimonia di apertura in piazza ad Acquasparta e, a seguire, premiazione della gara Elite.

Sabato 21, alle ore 8,30, taglio del nastro e inizio gare. Domenica 22 giugno, dalle ore 8,30, si disputeranno, nell’ordine, le semifinali e le finali e, infine, si terranno le premiazioni.

I sindaci di San Gemini, Montecastrilli e Acquasparta hanno espresso grande entusiasmo per l’iniziativa, supportando fin da subito la realizzazione del Campionato e mostrando piena disponibilità e collaborazione. Come sottolineato dal sindaco di Montecastrilli, Riccardo Aquilini, “il ruzzolone non è solo uno sport, ma una tradizione viva che unisce le nostre comunità, valorizza le radici del nostro territorio e rafforza il senso di appartenenza”. Il sindaco Giovanni Montani sottolinea invece: “Conservo nel cuore il ricordo bellissimo di questo gioco tradizionale e popolare, sin dalla mia infanzia. Ricordo la gioia, la goliardia, l’amicizia e la festa che accompagnavano e accompagnano, da sempre, il lancio del ruzzolone”.

I Campionati Italiani a Squadre vedranno confrontarsi le migliori formazioni provenienti da tutta Italia, pronte a sfidarsi in un clima di sana competizione e rispetto delle regole.

“Eventi come questo rappresentano l’essenza più autentica della nostra missione: custodire, promuovere e tramandare giochi e sport che fanno parte della nostra identità culturale, delle nostre radici più genuine. Il ruzzolone non è solo una specialità sportiva, ma un patrimonio di memoria e di socialità, capace di unire generazioni e territori in nome della passione, del rispetto e della tradizione” – aggiunge il presidente nazionale Figest, Enzo Casadidio.

“Vedere praticata questa nostra Specialità con tanta passione, in contesti come questo, immersi nella natura e nella storia, ci ricorda quanto sia viva e attuale, nonostante le sue radici antiche” – è la voce del presidente della specialità ruzzolone, Giorgio Lamecchi.

“Vedere i Campionati Italiani svolgersi qui è una grande soddisfazione” – aggiunge David Scappitti, presidente regionale Figest, cui fa eco il presidente provinciale, Massimiliano Capponi: “I giochi e gli sport tradizionali rappresentano una sintesi perfetta della storia dell’uomo. Praticarli e diffonderli è un bene prezioso è espressione e manifestazione di una cultura che produce cultura”.

Libretto San Gemini_ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *