Risultati della settima giornata di qualificazione del lancio del ruzzolone
I lanciatori emiliani si impongono in tutte e tre le categorie
Con la partecipazione di 250 lanciatori si è svolta la settima giornata di qualificazione, che prevedeva una gara a livello nazionale a Fabro (TR).
La manifestazione (organizzata dalla locale A.S.D. Fabro con la collaborazione del Comitato provinciale ternano, della Specialità Ruzzolone e la locale Pro Loco) ha avuto inizio nella mattinata di sabato con il saluto delle autorità locali ed è proseguita con le fasi eliminatorie, che si sono protratte sino al tardo pomeriggio. Nella mattinata di domenica si sono svolte le semifinali e le finali dove sono risultati vincitori i modenesi Alessandro Casini ed Enrico Palladini dell’A.S.D. Casa Venturelli in categoria A, i reggiani Corrado e Davide Caselli dell’A.S.D. Colombaia (RE) in categoria B, i bolognesi Domenico Tondi e Pietro Pedroni dell’A.S.D. Montese (BO) in categoria C.
A conferma che il gioco del ruzzolone viene tramandato di padre in figlio, le coppie seconde classificate in categoria A e B erano composte da padre e figlio.
Durante i discorsi di chiusura della manifestazione è stata sottolineata la correttezza e la sportività tenuta durante le due giornate di gara.
Il prossimo appuntamento a carattere nazionale è previsto per il weekend che va dal 21 al 23 giugno. Sulle piste di Todi e Piedicolle (PG) si svolgeranno i Campionati Nazionali a Squadre, e nella giornata di venerdì 21 si terrà a Todi la 2° edizione della “Gara Elite”, una gara individuale che metterà a confronto i 32 migliori giocatori d’Italia di cat. A.
Le classifiche
Cat. A: 1° Alessandro Casini ed Enrico Palladini Casa Venturelli (MO), 2° Rino e Filippo Maramigi Bosco (PG), 3° Fausto Fattorini e Fausto Serranti Migliano (PG).
Cat. B: 1° Corrado e Davide Caselli A.S.D. Colombaia (RE), 2° Riccardo e Nicolas Sani Sangemini (TR), 3° Giovanni Luciani e Simone Morelli Fornole (TR).
Cat. C: 1° Domenico Tondi e Pietro Pedroni Montese (BO), 2° Manlio Natalizi e Marcello Cellini La Selva (TR), 3° Luca Beneventi e Stefano Antoni Monzone (MO).